15 settembre 2013

Io a People Square ci vado per sposarmi

Come si rimorchiava nell'epoca pre social networks? Qualcuno se lo ricorda?
Io mi ricordo di un tempo in cui si usciva di casa, si incrociava lo sguardo di qualcuno e cercavi tutti i modi di scambiare il numero di casa, per poi aspettare ore, giorni, mesi, anni, decadi quelle telefonate, perchè al "3" ti avrebbe chiamato, ignaro del fatto che l'altra persona fosse dall'altra parte del telefono a contare pure lei fino a 3, perchè tu al "3" avresti chiamato, così si entrava in quella spirale senza fine d'attesa che rendeva il gioco molto più gustoso (le battute sulla mia età sono ormai prevedibili e poco divertenti, quindi risparmiate me e voi stessi dal ridicolo).
Oggi abbiamo il "visualizzato alle..." quindi ormai lo hai capito: DI TE NON GLIENE PUO' SBATTERE DI MENO!
Ci tengo a dire che: SEI TU CHE CI PERDI io ho un buon lavoro, sono sano, so cucinare, in casa faccio tutto e sono bello da far male, certo non sono altissimo, ma sono alto dove conta!
Queste sono le cose che dovremmo guardare in una persona "le cose che contano", basta con il romanticismo fine a se stesso, le relazione hanno bisogno di pragmatismo e magari di borse e case al mare.
Quindi perchè dovresti perdere tempo ad andare in giro per bar o cercando di rimorchiare su social network (gente che in realtà non esiste, perchè siamo tutti fighissimi con un paio di filtri e quelle due frasi ad effetto cercate su google) quando potresti mandare tua madre al parco per trovarti un compagno/a?
Questo è quello che accade a volte in Cina, dove il non essere sposati ad una certa età è considerato socialmente non accettabile sia per i ragazzi che per le ragazze.
Chiaramente per le ragazze è peggio perchè una donna non sposata anche se ha fatto carriera verrà trattata in casa come l'ultima delle merde, mentre un uomo non sposato al massimo verrà considerato un uomo di poco valore e tuttalpiù rischia di fare poca carriera perchè considerato non affidabile.
Siccome per molte famiglie questa è una condizione non accettabile è normale che spingano (finchè hanno fiato) i propri figli a sposarsi trovando qualsiasi espediente possibile, come andare al parco per combinare i matrimoni.

Il posto più famoso dove i genitori vanno a fare questo cruising (perchè si ragazzi questo è cruising, sarà molto più pulito ma è la stessa roba) qui a Shanghai è il parco di People Square che è il centro più centrale di Shanghai, un po' come se fosse piazza Duomo a Milano, solo che invece di esserci ragazzini che limonano e gente che mangia i panzerotti di Luini ci sono vecchi che rimorchiano persone per i loro figli (daje a ride).

Se state pensando ad una cosa carina del tipo "uh... ma quindi i genitori vanno al parco cercando di attaccare pezza alla gente per combinare dei dates per i loro figli", no avete sbagliato paese!
Qui ci vanno esponendo cartelli con informazioni sui loro figli (misure, stipendio ecc...) e contrattano tra di loro i matrimoni. Si esatto il mercato delle mogli e dei mariti.
L'amore non conta, ciò che conta è essere pragmatici e ad una certa sposarsi e fare dei figli perchè questo è il tuo dovere, perchè questo è quello che devi fare e lo devi fare perchè lo dico io e a me che tu lo devi fare lo dice la società."
Pensate che bello se vostra madre andasse al mercato a vendervi pur di fare in modo che voi vi levaste dalle palle.

In tempi piuttosto recenti ci siamo abituati a pensare che il matrimonio sia basato sull'amore, ecco questa è una cazzata.
Per esempio ho visto poco tempo fa su facebook una foto di una coppia di anziani contadini di fine 800 (con valangata di like e commenti tipo "uh si è vero!") con una scritta che in sostanza diceva "il nostro matrimonio è durato molti anni perchè ai nostri tempi le cose rotte si aggiustavano"-no- sono stati insieme tanto tempo perchè non gli era consentito divorziare e sono stati costretti a stare insieme tutta la vita, quindi magari il loro matrimonio era una merda lei prendeva botte, lui beveva, andata a puttane e sono stati insieme perchè dovevano.
Il matrimonio è sempre stato nulla di più che un contratto, non bisogna dimenticare che i matrimoni hanno sancito alleanze, posto fine a guerre, rimpinguato le casse delle famiglie e posto rimedio a gravidanze inattese per millenni. E oggi ci si sposa spesso perchè il modo per tenere insieme una coppia che sta naufragando (il passo successivo sono i figli).
Mi sento tranquillo nell'affermare che in tutta la storia dell'uomo i matrimoni per amore saranno stati non più del 2%.
L'amore è qualcosa che si costruisce, il matrimonio è un contratto.
Basti pensare a come ci si organizza per sposarsi "terrò il mio cognome, prenderò il suo cognome, co-intersteremo la casa, non co-intesteremo la casa, conti in comune, conti separati ecc...". Non è molto diverso dall'apertura di una società.

Non siamo poi molto diversi dai genitori cinesi che vanno al parco a smerciare i loro figli, a differenza di loro noi lo facciamo in prima persona smerciamo noi stessi con l'unico scopo di sistemarci in un posto che sembri il più sicuro possibile.
Per quanto possa risultare inumano, per quanto possa sembrare ridicolo e per quanto possa strappare una risata il fatto che questi genitori cerchino così disperatamente di accasare i loro figli non è detto che loro saranno per forza infelici, quanti di noi abbagliati dalle luci di una cotta mostruosa si sono poi ritrovati intrappolati in relazioni lunghissime e infelici che sembravano senza via d'uscita?
L'infelicità di una coppia spesso deriva dall'incapacità di combinarsi dei due, dall'incapacità di vedere il proprio compagno/a per quello che è nella fase iniziale di un rapporto (e si anche perchè molti non hanno le palle di lasciare qualcuno anche se le cose non funzionano).

I rapporti si costruiscono non può succedere che due persone semplicemente si possano trovare per caso e che le cosa vadano semplicemente bene.
I rapporti sono un'azienda, quindi per quanto mi riguarda (nonostante abbia riso tantissimo di questi genitori e dei loro figli) alla fine non ci trovo nulla di male nel combinare i rapporti a People Square, tutto sommato una relazione ti può andare bene, così come ti può andare male anche se un/a compagno/a te lo scegli da solo.
E io sono la prova evidente che mica è detto che uno poi sia bravo a scegliere...

Tutta sta solfa poi per dire cosa?
Mamma so che leggi il mio blog, io sono single dal 2009 ed è chiaro che nella ricerca di una persona con cui passare la vita sono un fallimento totale, quindi non è che potresti andare al parco e pensarci tu per me?
Grazie.








1 commento: