21 novembre 2013

"National Holidays" lo vai a dire alla figlia ritardata della cugina che non sa leggere della cameriera che non si è accorta che è stato il maggiordomo nella biblioteca con il candelabro.

(credo di essermi appena aggiudicato un posto d'onore nel club dei titoli più lunghi della storia)

Ad un italiano puoi toccargli tutto e fargli qualsiasi cosa come aumentare le tasse a caso o proporgli un nuovo governo Berlusconi o ancor peggio un'altra meravigliosa manovra finanziaria che boh, ma non ti devi azzardare a toccare la mamma, il calcio (che va beh possiamo ragazzi possiamo anche fare senza, dai), le veline e le vacanze.

No sul serio LE VACANZE!

Ok Cina, abbiamo un rapporto conflittuale, lo capisco e ne sono cosciente, ma LE VACANZE!

In Cina succede che se per esempio durante la settimana hai la fortuna di avere un giorno di vacanza, lo devi recuperare il weekend successivo. Capita anche i "ponti" (quelli a cui noi italiani siamo tanto affezionati) siano un concetto talmente lontano dalla mente del governo cinese che cercare di farglielo capire potrebbe risultare più complesso che tenere una lezione di fisica quantistica in una classe di banane (con risultati anche più deludenti).
Tutto questo è ancora vagamente accettabile, fortunatamente queste giornate di "festa nazionale" sono piuttosto sporadiche, MA LE VACANZE CINA, LE VACANZE!
Si perché se in tutto l'anno ci sono due settimane di ferie previste dal calendario lavorativo (rigorosamente separate tra di loro, si sa mai che ti capiti di voler fare 15 giorni, chi ti credi di essere? Mr. 15 giorni al mare per caso?) tu non è che devi sperare possano essere due settimane di 7 giorni, e chi lo ha detto che le SETTIMANE sono di 7 giorni? Si le SETTIMANE sono effettivamente di 5 giorni, perché 5 giorni è quello che ti becchi di vacanza siccome il weekend devi recuperare i giorni che  in cui sei stato a casa a grattarti (meritatamente) la pancia.
Diciamo che la mossa del governo è quella di scambiare i giorni con il weekend tanto per dare la sensazione che esistano delle vacanze, SIETE FALSI COME ME QUANDO CHIEDO A QUALCUNO "COME STAI?" FACENDO FINTA CHE MI RICORDI CHI SIA (si mi capita con tutti, anche con voi che siete convinti di essere miei amici, no non lo so chi siete, lasciatemi stare).

Certo è che in quanto extra-comunitari noi abbiamo diritto all'accumulare delle ferie quindi può succedere che riusciamo a farci delle vacanze come si deve.

Ma a noi non basta, o meglio a me non basta! ARIDATEME I GIORNI FETIVI, ARIDATEME I PONTI E LE FERIE.
Sono stanco di sentirmi dire "questa settimana abbiamo due gironi di vacanza", per poi sentirmi morire dentro, avvolto quell'abbraccio freddo che profuma di lacrime e disperazione quando sento subito dopo le parole "si però questo weekend dobbiamo lavorare" (allora sei stronzo).
Ormai anche i cinesi lo hanno capito che li state prendendo per il culo e stanno cominciando a scendere in piazza contro questo sistema (che anche se li uccidono in massa loro ci vanno lo stesso, italiani abbiamo imparato qualcosa oggi?) introdotto un paio d'anni fa (anche voi però scendete in piazza solo per le ferie eh? Tutta la storia del comunismo però niente…).

Voglio proporre una campagna internazionale per la salvaguardia dei diritti umani "Free Chinese National Holidays".
Si qualcuno potrebbe anche dirmi che in Cina ci sarebbe bisogno di ripartire dall'inizio con il discorso dei diritti umani, ma le guerre si vincono in piccole battaglie, in più tra quello che pensate voi e quello di cui ho bisogno io è abbastanza chiaro cosa vince no?!

Che poi alla fine non farò niente perché alla fine se c'è un'altra cosa che accomuna noi italiani è che noi ci lamentiamo al bar (dio quanto ci piace lamentarci), ma poi non facciamo niente "perché qualcuno dovrebbe proprio fare qualcosa".
Quindi si sono qui a lamentarmi, perché è venerdì, perché non ho niente da fare in ufficio, perché ho una bandiera italiana stampata sul cuore e mi lamento sempre e comunque (se hai qualcosa da ridire questa è la mia cultura e tu sei un razzista e dovresti vergognarti!)
Ma sono simpatico e bello da far male quindi faccio quello che mi pare.

Nessun commento:

Posta un commento