1 gennaio 2013

Post-it

Prima di procedere con il mio trasferimento a Shanghai ho affrontato due mesi di viaggio in solitaria attraverso la Cina.
Una delle mie tappe è stata la città di Guangzhou.  http://it.wikipedia.org/wiki/Guangzhou

Durante la mia permanenza in questa città ho avuto l'opportunità di vedere e sperimentare parecchie cose, ma quella che senz'altro ha attirato più di ogni altra cosa la mia attenzione è stato (come l'ho ribattezzato io) l'angolo del post-it.

Davanti al Tianhe Sport Center c'è un centro commerciale che si chiama Tee Mall. Scendendo nel sotto passaggio che si trova di fronte a questo centro commerciale si può trovare questo angolo meraviglioso!
Tre stanze nelle quali la gente che passa lascia dei post-it, che detta così non suscita un grande interesse.
Però la cosa che affascina è il fatto che questi messaggi non abbiano un unico intento, come può essere per i lucchetti di ponte vecchio a Firenze. Questi messaggi possono essere preghiere, speranze espresse su carta, semplici pensieri, aforismi, barzellette, messaggi d'amore, promesse ad un amico, scuse ecc...
L'unica cosa più o meno paragonabile che mi viene in mente è la bacheca principale di facebook, ma in una versione retrò e romantica.
L'aspetto davvero romantico è che si possa attaccare un messaggio con l'aspettativa che qualcuno (qualcuno in particolare o anche no) possa passare e leggerlo, ma soprattutto che si possa venire in questo posto con la speranza che qualcuno abbia lasciato un messaggio per te.

Strappa un sorriso pensare come un sottopassaggio di grande transito posto al centro di una grande metropoli industriale, nasconda in realtà un cuore così caldo. Per noi che siamo abituati ad una certa freddezza sociale e ad un bon ton del sentimento il fatto che del romanticismo si possa trovare in un posto che di romantico non ha quasi nulla potrebbe risultare un ossimoro, ma questa è la Cina e una delle cose più belle di questa nazione è che puoi lasciarti scappare il sentimentalismo quando e dove ti va.
Puoi lanciare messaggi nell'aria o aspettare che te ne piova uno dal cielo e poco importa se nessuno lo leggerà mai o se quello che ricevi non era per te, quello che importa davvero è la speranza che qualcosa di buono e di magico ci possa accadere e possa interrompere il ritmo noioso della vita di tutti i giorni.





Nessun commento:

Posta un commento