4 febbraio 2013

798


La settimana scorsa ho stazionato per lavoro a Pechino per qualche giorno e in una delle poche escursioni che sono riuscito a fare nel tempo libero sono inciampato in un posto piuttosto interessante, una vecchia zona industriale poco lontana dal centro di Pecino: 798SPACE.

Si potrebbe pensare "ammazza che divertimento una zona industriale cinese", ma questa non è un zona industriale o almeno non lo è più, ha difatti subito nel corso degli ultimi anni una radicale trasformazione a seguito di un progetto di recupero. Oggi é infatti un interessante corner (corner? è più un quartiere) per quanto riguarda l'arte e il design.
Appena sono arrivato davanti al cancello il mio primo pensiero é stato: speciale mica tanto! All'ingresso sembra tutto un po' arrabattato alla cinese (ovvero abbiamo fatto una cosa, ma siamo pigri e non c'avevamo tempo quindi l'abbiamo fatta in fretta, male e col cazzo che facciamo manutenzione). Ma addentrandomi delle vie e viuzze del distretto mi sono dovuto ricredere. Quella che poteva sembrare la solita cinesata si é rivelata invece essere un posto piuttosto piacevole pieno di gallerie d'arte, showrooms, fashion caffè, ristoranti e negozi di design.
Consiglio quindi a chiunque dovesse passare da Pechino di spendere almeno un paio di giorni in questo distretto.

La cosa che colpisce di più è il fatto che la gente qui in Cina si sia finalmente resa conto che recuperare non è un brutto male da cui dobbiamo salvare il mondo, ma che effettivamente può essere un processo che oltre ad essere una discreta fonte di lucro può anche essere un ottimo modo per aggiungere carattere ad una città e renderla ancora più piacevole a visitare.
Mi è stato raccontato che questa operazione di recupero è iniziata qualche anno fa e che all'inizio doveva avere uno scopo puramente estetico, ma dopo essersi resi conto che una cosa bella di per se non porta molti soldi soldi (e ai cinesi se non gli arrivano dei pippi non sono contenti) hanno deciso di far entrare nel complesso anche il commercio, idea che si è rivelata vincente, infatti quest'area è a tutt'oggi ancora in espansione e in via di bonifica.

PS: se potete indossate un maschera quando vi trovate a Pechino, anche il governo cinese ha consigliato di non respirare troppo liberamente all'aperto nell'area cittadina e se lo hanno detto loro vuol dire che la situazione è anche peggio di quel che si può pensare, quindi fate attenzione!




















Nessun commento:

Posta un commento