23 febbraio 2013

HABEMUS CASA

Ho iniziato ufficialmente questa mia nuova vita in Cina il 29 dicembre 2012, da allora ho passato un mese una settimana in albergo e un'altro paio di settimane in un appartamento in condivisione con un quantitativo di vestiti e oggetti personali che non supera le due valigie. 
Se qualcuno si stesse chiedendo il perchè vi consiglio (caldamente) la lettura dei post precedenti "cerco casa disperatamente vol.1 e vol.2".
Come questo eroe del dramma (io) sia riuscito sopravvivere in queste condizioni al di là dell'umano rimane un mistero anche per me.

In questi mesi ho visto un numero non ben identificato di case (23) e ho contattato non so nemmeno io quanti agenti immobiliari (7), potrà sembrare strano che io ci abbia messo così tanto a trovare una casa e sicuramente c'è in tutto questo una fortissima componente di sfiga che mescolata al mio proverbiale snobbismo ha dato vita a questo fenomeno che non mi ha permesso di sistemarmi in tempi brevi come invece hanno fatto altri, però c'è anche da dire che il 95% delle case che ho visto erano (per definirle senza infamia e senza lode) dei cessi con il tetto a prezzi che facevano pisciare sotto dal ridere.
In un primo momento da designer bohémienne (non ci crede nessuno) mi ero orientato su vecchie case ristrutturate, ma è stato un progetto che ho abbandonato alla svelta quando ho visto le reali condizioni delle suddette! Solitamente all'interno sono nuove, bellissime e desiderabilissime, ma all'esterno i palazzi sono delle fogne abbandonate a loro stesse dove la puzza e lo sporco sono qualcosa che fa davvero male. Come se questo non bastasse ho raccolto un po' di informazioni in giro e ho scoperto che queste case non sono nemmeno troppo sicure: le tubature dell'acqua spesso sono di piombo, non rispettano norme di sicurezza o accorgimenti minimi per l'impianto elettrico quindi può capitare che tu abbia un filo elettrico scoperto che ti passa sotto la doccia e qualcuno ci è anche rimasto fulminato, ma soprattutto scarafaggi, tanti tantissimi scarafaggi!
Alla fine ho dovuto cedere ed orientami su appartamenti all'interno di compounds, anche questi alle volte bellissimi dentro, ma 'na tragedia fuori, ma più sicuri.

Questa settimana però ho finalmente trovato una casa che si adatta alle mie richieste, non eccessivamente grande e non eccessivamente costosa (chiedevo forse troppo?!). La vera svolta è stata trovare qualcuno così gentile da aiutarmi (e che parlasse cinese perchè manco puoi andare in bagno se non parli cinese), ma soprattutto alzare il mio budget che è la tecnica più collaudata e sicura del mondo, perchè quando alzi il budget diventano tutti -come per magia- poliglotti.
Da lunedì potrò finalmente prendere possesso della mia magione e cominciare a personalizzarla senza dover fare in modo che le mie chiappe sfreghino l'una contro l'altra, perchè una delle cose più fighe di sto posto (che per tante cose è dimenticato da dio) è che puoi ordinare praticamente qualsiasi cosa (dallo spillo al missile e dall'anno prossimo pure tua madre) a prezzi piuttosto vantaggiosi su siti come www.tmall.com o www.taobao.com con consegna a domicilio chiaramente.

Quindi alla fine della fiera: CIO' UNA CASA, MI SENTO DI NUOVO UNA PERSONA NORMALE, MAMMA COMINCIA A SPEDIRMI LA MIA ROBA CHE NON HO PIU' VOGLIA DI METTERMI STI 4 STRACCI CHE MI SONO PORTATO DIETRO!
Grazie.


1 commento: