2 febbraio 2013

Una faccia una razza


Una delle cose che ho sempre sentito dire in risposta a frasi come "beh i cinesi sono tutti i uguali" è sempre stata " beh anche noi sembriamo tutti uguali per loro".
E fino a qui è abbastanza vero, capita infatti (anche più di una volta al giorno) che qualche tua nuova conoscenza orientale ti dica frasi del tipo "assomigli un sacco ad un mio amico europeo". Le prime volte preso un po' dal momento e un po' dalla sfida (perché vuoi proprio vedere se questo che ti assomiglia è la versione cessa o figa di te oppure se il combattimento sarà alla pari e quindi ti toccherà puntare sul carattere o sulla simpatia -nel mio caso io perdo sempre-) chiedi che ti venga mostrata una fotografia del suddetto sosia, solo per scoprire che è un tedesco alto 2 metri con occhi azzurri, capelli biondi, a cui piace mettere le tute e ci scommetto anche i calzini con i sandali, che non ha nulla in comune con te se non l'appartenenza alla comunità europea. 
Penso di di non incorrere in nessuna critica o in nessun errore se dico che l'appartenere alla comunità europea non è considerabile un tratto somatico. Quindi non penso sia una motivazione sufficiente per scambiarci gli uni per gli altri. Effettivamente (e non me ne vogliamo gli asiatici) è molto più difficile distinguere le persone di origine asiatica, poiché oggettivamente i tratti somatici da nord a sud da est ad ovest sono comunque molto simili. 
In Europa con il fatto che non ci è mai piaciuto mescolarci troppo e che non siamo mai stati una comunità (nemmeno adesso) se vai da nord a sud da est a ovest trovi popolazioni piuttosto diverse (a parte in alcuni stati come la Svizzera o il Belgio che devono essere state le garçonniere d'Europa).
A questo punto è d'obbligo una precisazione: non è vero che gli asiatici sono tutti uguali, è che per un occhio non allenato è difficile trovare delle differenze da una persona all'altra quando i tratti somatici sono così forti e comuni specialmente nella zona degli occhi. Per chi è nato in Asia o ci vive o vive in un qualche modo in una delle tante comunità asiatiche nel mondo è molto più semplice riconoscere in un solo sguardo una persona.

Questa è proprio una bella cazzata.

Mi è capitato pochi giorni fa di fare un casting per un lookbook, e la mia collega (cinese) ha fatto un casino pazzesco quando si è trattato di riconoscere le modelle e di chiamare la mia prima scelta. In più durante il casting non sapevo chi stavo guardando, perché una settimana prima avevo fatto una prima selezione di alcune modelle da vedere solo guardando delle foto, ma quelle che mi erano arrivate al casting secondo me erano altre persone, e persino le mie college non mi sapevano dire se fossero le stesse persone oppure no, per poi arrivare a dirmi "si è lei" perché ha lo stesso nome, come se fosse una spiegazione sufficiente.

Ok la mia scusa è che sono europeo, ma la vostra qual'è?

Nessun commento:

Posta un commento